Ciao!
Mi chiamo Roberta, nata e cresciuta in Italia, a Milano, con una passione per il viaggio da quando ero molto piccola. Mio padre mi ha portata nel mio primissimo viaggio in Austria all’età di 6 settimane…e non mi sono mai più fermata da allora!
Questo mi ha spinta a studiare le lingue, appassionarmi di culture straniere e coltivare l’amore per la scoperta e a condivisione.
L’Irlanda è stata letteralmente la mia seconda casa dal mio primo viaggio con la scuola all’età di 12 anni.
Mi innamorai della lingua, delle persone (la famiglia che mi ospitava era fantastica e siamo ancora in contatto oggi!), dei luoghi, il cibo, il divertimento, i paesaggi e quel senso di identità e patrimonio culturale che hanno queste persone. Mi so o trasferita a Dublino nel 200 per un periodo più lungo per scrivere la mia tesi di laurea sul bilinguismo in Irlanda, la lingua irlandese (gaelico) vs. la lingua inglese.
Rientrata in Italia mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere e ho iniziato a insegnare inglese.
Per alcuni anni ho anche lavorato in area Risorse Umane per una multinazionale e questo ha rafforzato le mie capacità organizzative e relazionali.
Sono diventata Counselor certificato nel 2007, ed in questa occasione ho conosciuto Emma-Jane, abbiamo condiviso delle giornate di formazione molto qualificata a Firenze.
Sia la nostra amicizia che i nostri rapporti professionali sbocciarono negli anni a seguire!
Quando condivise con me questa idea di supportare le famiglie italiane ad organizzarsi a Bray (posto che già conoscevo e adoravo!), trascorrere del tempo con le persone del luogo, far giocare i propri bambini con i bambini irlandesi…questa fu musica per le mie orecchie! Potevo fare quello che sento essere la mia mission, con la mia famiglia e in un posto che amo…che altro posso chiedere dalla vita?!
E poi ho cosnociuto tante persone deliziose a Bray, specialmente Michelle, un’altra cara amica e partner che ci supporta localmente con l’organizzazione ed è sempre disponibile per le nostre famiglie italiane quando sono a Bray!
Io stessa sto crescendo i miei figli bilingue e vivo sulla mia pelle cosa significhi essere una mamma che non è nata bilingue, in un contesto non bilingue, che sta però lottando quotidianamente per dare ai propri figli il dono del bilinguismo.
E so benissimo che ne vale la pena!
Posso davvero considerare me stessa e i miei gemelli (nati nel 2014) i primi clienti di FAMILIES & IRELAND!